Orchestra delle Alpi / Alpen Symphonie Orchester

A partire dal 2015, per far fronte alla crescente attività in ambito sinfonico e lirico, l’Associazione Euritmus ha deciso di creare una nuova compagine orchestrale: l’Orchestra delle Alpi. Questa scelta è stata spinta dal desiderio di riunire alcuni tra i migliori musicisti del nord Italia in una stessa realtà per ridare slancio culturale ad un ampio territorio un’offerta di qualità. A tal fine sono stati coinvolti giovani musicisti con esperienze presso enti prestigiosi quali il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova o l’Orchestra Toscanini, solo per citarne alcuni.

Questo lavoro incentrato su qualità e territorio ha attirato l’interesse di Festival ed Enti Pubblici al punto da ricevere, in occasione del festival Progetto Opera, il Patrocinio della Principessa Muna al Hussein di Giordania nel 2017 e l’Alto Patrocinio della Camera dei Deputati nel 2021.

L’Orchestra delle Alpi è stata diretta, tra gli altri, da Maestri come Giuseppe Mengoli, Carlo Palleschi, Roberto Gianola, Giuseppe Sabbatini, Lorenzo Tazzieri.

L’Orchestra delle Alpi si impegna a diffondere la cultura musicale nel territorio Trentino, ma è salita anche su palchi come il Palazzo Ducale di Genova, il Teatro di Novara, il teatro della Filarmonica di Verona, il Musikverein di Vienna.